E' un progetto che nasce con l'intento di offrire un'alternativa green a tutti i clienti domestici che vogliono avvicinarsi al mondo dell'efficientamento energetico ma non hanno possibilità di installare un impianto fotovoltaico.
Non è necessaria la proprietà dell’immobile e, non essendoci nessuna installazione fisica, si può avere in qualsiasi tipo di abitazione: appartamento in condominio, abitazioni in centro storico o in zone soggette a vincoli paesaggistici.
Un passo importante non solo per portare a zero la tua bolletta della luce ma anche per aiutare il Pianeta con l’Energia Green. Il risparmio di CO2 per ogni Fotovoltaico Virtuale è pari a circa 61 tonnellate in 20 anni (valore ricavato da ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ed equivale alla CO2 assorbita da 143,5 alberi di ulivo.
Come funziona?
E' un vero e proprio impianto fotovoltaico, con l'unica differenza che non c'è bisogno di un tetto per l'installazione.
Infatti il cliente acquisisce una quota di produzione di un impianto esistente e grazie a questo avrà sempre a disposizione nella propria abitazione energia green senza costi ulteriori.
Questo sistema permette di azzerare i costi in fattura al cliente relativi ai costi fissi, di trasporto, agli oneri e le imposte fino al raggiungimento della soglia mensile ed annuale concordata per 2 anni, con una tolleranza del 20% in più, senza costi aggiuntivi, ottimizzando le proprie spese con un risparmio che può essere anche il doppio rispetto a un impianto fotovoltaico tradizionale.
In più, oltre a non esserci le fasce orarie, può essere modulato in base alle proprie abitudini di consumo
Quali sono i vantaggi?
-Nessun costo dell’energia: Distaccamento dal Mercato energetico, quindi non bisogna più preoccuparsi degli eventuali rincari energetici in bolletta, avendo così una CERTEZZA DI SPESA
-Nessuna burocrazia e nessuna installazione: niente richieste al Comune, niente progetti e nessun tipo di intervento nella propria abitazione. Tutto è virtuale.
-Non è necessario avere un tetto: non serve avere la disponibilità del tetto poiché non si deve installare nulla a casa propria o altrove.
-Nessuna variabilità dell’energia prodotta: non ci sono periodi dell’anno in cui c’è meno energia disponibile a causa di minori ore di luce o di maltempo.
-No a fasce orarie o giornaliere: nessuna fascia oraria, energia certificata green 100% e 24 ore su 24.
-Zero rischi: non ci sono rischi di malfunzionamento l’energia è garantita sempre e comunque.
-Durata illimitata dell’impianto: nessun problema di decadimento degli impianti, l’energia è sempre disponibile senza imprevisti.
-Zero costi di manutenzione: nessun impianto fisico da installare, da pulire e su cui fare manutenzione. Non ci sono componenti soggetti a usura e da sostituire a carico dell’utente.